Cos’è il Safeguarding?
Termine inglese che identifica le tutele che si devono mettere in campo per evitare, prevenire, denunciare, esaminare, reprimere e sanzionare qualsiasi tipo di violenza, abuso o discriminazione all’interno di uno specifico contesto.
Modello organizzativo di gestione e di controllo: MOGC.
Ogni associazione sportiva dilettantistica dovrà dotarsi di un Modello Organizzativo di Gestione e Controllo (MOGC), di un Codice di Condotta (CDC), cioè di un insieme di regole pratiche e concrete da consegnare ad atleti, genitori, dirigenti e istruttori per evitare che si possano ingenerare violenze, abusi e discriminazioni.
Entro il 31 dicembre 2024 dovrà essere nominato un ReCAViD, cioè di un Responsabile contro Abusi, Violenze e Discriminazioni, una figura che si occupi di tutelare i minori tesserati secondo codici di condotta che prevengano qualsiasi forma di molestia e discriminazione di ogni origine, da quella di genere, a quelle di etnie e religione, dalla disabilità all’età e all’orientamento sessuale. Questa figura dovrà essere nominata all’interno di un quadro di azioni di organizzazione societaria e controllo dell’attività sportiva.
Safeguarding Policy, Codice di condotta, Procedure Segnalazioni:
• 06/68404566;
• policy@csi-net.it