Chi siamo
L’Associazione sportiva dilettantistica Oratorio Sant’Enrico opera all’interno del Comune di San Donato Milanese e fa riferimento alla realtà educativa della Parrocchia di Sant’Enrico.
L’attività sportiva è svolta in coerenza con gli obiettivi pastorali ed educativi individuati nel progetto pastorale della Parrocchia, nell’ambito della quale la predetta attività si inserisce, coordinandosi con le iniziative formative, educative e di catechesi rivolte ai ragazzi e ai giovani, secondo le linee del progetto educativo dell’Oratorio
I valori e la mission
La nostra Associazione si riconosce in una visione cristiana dello sport e individua come finalità del proprio compito l’educazione:
- alla gratuità, valorizzando la dimensione ludica e di festa dell’attività sportiva;
- alla socializzazione con particolare riferimento alla dimensione della solidarietà;
- alla conoscenza, allo sviluppo ed al rispetto del proprio corpo;
- all’agonismo come fattore di stimolo al miglioramento di sé, agonismo inteso non come vincere su qualcuno, ma al gioco ed alla prova che esso propone.
I nostri obiettivi sono:
- la proposta costante dello sport ai ragazzi e ai giovani;
- l’organizzazione di attività sportiva aperta a tutti;
- l’impegno all’interno della realtà oratoriale di cui facciamo parte;
- la realizzazione di attività didattiche di avvio alla pratiche sportive affinché nel territorio in cui opera vengano istituiti servizi stabili per la pratica e l’assistenza dell’attività sportiva.
In questi anni inoltre siamo anche stati una delle realtà che ha risposto al bisogno del territorio di San Donato di coinvolgere i giovani con una proposta seria ma nello stesso tempo coerente con i nostri obiettivi. Abbiamo perciò accolto ragazzi provenienti anche da altre Parrocchie.